Nel corso delle prossime settimane verrà pubblicato il primo bando del National Biodiversity Future Center (NBFC) dedicato alle piccole e medie imprese, alle start-up e agli spin-off universitari del territorio italiano. Con il seguente bando si vogliono raggiungere gli obiettivi e le finalità dell’NBFC, che si focalizza sull’area del Mediterraneo (hotspot di biodiversità) e affronta sfide globali relative alla protezione e al ripristino degli ecosistemi marini, costieri, di transizione e terrestri: in particolare, svolge ricerca e promuove lo sviluppo di soluzioni per monitorare, preservare e ripristinare la biodiversità, compresi gli aspetti genetici e funzionali, al fine di contrastare gli effetti dell’impatto antropico e dei cambiamenti climatici e di supportare i servizi ecosistemici.
Con il seguente bando si vogliono stimolare: le attività di sviluppo, dalla ricerca all’impresa; l’innovazione sostenibile rivolta al mercato; finanziare e convertire il nostro sistema industriale verso un modello rispettoso della natura che contrasta la perdita di biodiversità; sostenere lo sviluppo di settori economici che sfruttano la biodiversità in modo funzionale, senza contribuire alla sua perdita, e di settori che hanno come attività economica principale il supporto alla conservazione e al ripristino della biodiversità. Il bando vuole essere uno strumento per accompagnare le imprese in questo processo di conversione.
Al fine di agevolare le imprese a partecipare, NBFC organizza webinar tematici per spiegare alle imprese interessate le caratteristiche del bando. Tutti i webinar sono identici per durata e contenuti, per poter fornire più scelte in base alle agende degli interessati.
NBFC – Webinar PMI
Mercoledì, 28 Giugno · 9:30 – 10:30
NBFC – Webinar PMI
Giovedì 29 Giugno · 14:00 – 15:00
NBFC – Webinar PMI
Giovedì 13 Luglio · 12:00 – 13:00
NBFC – Webinar PMI
Lunedì 24 Luglio · 9:30 – 10:30