NBFC, attraverso lo spoke 8 coordinato dal CNR, ha destinato tramite due bandi a cascata oltre 12 milioni di euro a progetti innovativi per la biodiversità in tutta Italia. Questi fondi hanno finanziato attività di monitoraggio, conservazione, ripristino e valorizzazione della biodiversità in 75 aree protette - 11 Aree Marine Protette, 1 Monumento Naturale, 29 Parchi Regionali, 16 Parchi Nazionali, 7 Riserve Naturali Regionali, 1 Riserva Naturale Statale – e sono stati investiti anche a sostegno di 10 progetti nelle aree della Rete Natura 2000, la rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati.
I risultati di questo impegno straordinario sono stati raccolti in Custodi. Viaggio tra natura e innovazione nelle aree protette italiane (CNR Edizioni), disponibile gratuitamente sul sito di NBFC (www.nbfc.it/volume-custodi) e di CNR (www.cnr.it/it/new_editoriali). Il libro raccoglie e racconta tutti i progetti, in un viaggio che risale la penisola da Sud a Nord, mostrando come essi abbiano trasformato le aree protette in laboratori di innovazione e sostenibilità. Il volume è corredato dagli interventi di Andrea Lenzi, presidente CNR, di Luigi Fiorentino, presidente NBFC e di Riccardo Coratella, direttore generale NBFC e da diversi contributi della comunità scientifica di NBFC.
Curato da Claudia Gorga, Costanza Majone, Norma Rosso e Giorgio Scarnecchia, con il progetto grafico di Arianna Cesari, il volume è stato pensato come strumento per la ricerca scientifica che mostra i possibili utilizzi di tecnologie innovative e, al tempo stesso, come manuale per appassionati di natura e innovazione.
Il volume si presenta come un’opera ampia e articolata di 375 pagine, arricchita da schede di approfondimento dedicate a 75 progetti, contributi della comunità scientifica NBFC, infografiche, box tematici e un glossario pensato per accompagnare il lettore lungo il percorso.
"Ci piace definire Custodi un vero e proprio catalogo, nel senso più vicino a quello delle mostre d’arte", ha affermato la curatrice Norma Rosso durante la presentazione del libro lo scorso 15 gennaio. Un paragone tutt’altro che casuale: i contenuti raccontati nel volume non sono solo da leggere, ma anche da vivere in prima persona. I progetti descritti prendono forma nelle aree protette e diventano esperienze concrete grazie alle numerose attività di coinvolgimento del pubblico, dalle iniziative di citizen science alle visite nei parchi e nelle riserve.
Custodi. Viaggio tra natura e innovazione nelle aree protette italiane non è solo una testimonianza dei progetti finanziati dal National Biodiversity Future Center, ma rappresenta un documento prezioso per la sostenibilità futura, un vademecum per coadiuvare i prossimi passi delle future generazioni di ricercatori e ricercatrici.
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.


