Logo NBFC

National Biodiversity Future Centre

The National Biodiversity Future Center aims to monitor, conserve, restore, and valorize (MCRV) Italian and Mediterranean biodiversity.

Sea

Earth

Urban environment and health

Communication and impact

Center activities

Image Monitor

Monitoring

Image Preserve

Conservation

Image Restore

Restoration

Image Valorise

Valorisation

Hub & Spoke model

The National Biodiversity Future Center is one of the five national centers dedicated to frontier research involving institutions and businesses throughout Italy.

To manage and develop such a complex collaborative network, the Center was designed following the Hub&Spoke model.

The center is divided into 6 thematic spokes dedicated to the sea, land and wetlands, and cities. These are supported by transversal spokes dedicated to training, communication, knowledge sharing, and innovation with the aim of transforming research into value for society.

Events & News

Immagine News

Nuovo webinar Bando PMI Accelerator

Il 22 febbraio alle ore 15,00 si terrà un nuovo webinar dedicato a presentare le opportunità per le imprese nell'ambito di NBFC

SEE ALLIcon Arrow
Immagine News

Webinar Bando PMI: materiale pubblicato

Si informa che sul sito di progetto è stato pubblicato il materiale informativo presentato durante i due webinar del 31 gennaio e del 1° febbraio scorsi, dedicati al Bando PMI Accelerator. In particolare, sono a disposizione le presentazioni del bando ste

SEE ALLIcon Arrow
Immagine News

Scoperta una specie sconosciuta alla scienza nella serra del MUSE

E’ Barkeriella museensis, una lumachina di 2 centimetri
 

Barkeriella 1
 
 
Durante i campionamenti presso la serra tropicale del Muse di Trento, è stata ritrovata una piccola lumaca appartenente alla famiglia dei Rathouisiidae, un gruppo di molluschi terrestri poco noto, diffuso dall’Asia orientale fino all’Australia. I risultati dell'analisi morfologica e molecolare hanno permesso di accertare che si trattava di una specie mai descritta prima appartenente a un nuovo genere: Barkeriella museensis (museensis è basato proprio sul nome del Muse).
 
Questa attività, frutto di una collaborazione congiunta tra il gruppo di ricerca del prof. Giuseppe Manganelli (Università di Siena - NBFC) e il Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici, si inserisce all'interno del progetto XenoDOMuS, un progetto di ricerca sulla xenodiversità negli orti botanici e musei scientifici italiani dotati di serre tropicali e giardini. Il nostro settore è proprio quello dei molluschi terrestri e di acqua dolce, che comprende specie spesso introdotte in maniera del tutto accidentale con il trasporto di terriccio o di piante esotiche.
 
 
SEE ALLIcon Arrow

Opportunity

Avviso di manifestazione di interesse finalizzato alla costituzione di un elenco di esperti per la valutazione di merito delle proposte progettuali presentate in risposta al bando a cascata ibfm nbfc spoke 6 - biodiversity and human wellness

L’Istituto di Bioimmagini e Fisologia Molecolare attiva la raccolta di candidature spontanee tramite Manifestazione di interesse per la costituzione dell”Elenco di “Esperti di Valutazione” qualificati per la valutazione di merito delle proposte progettuali delle domande di finanziamento presentate in risposta al bando a cascata “IBFM NBFC SPOKE 6 - BIODIVERSITY AND HUMAN WELLNESS” Prot. n. 407709 del 19/12/2023 e successive rettifiche del programma PNRR NBFC (National Biodoversity Future Center – NBFC (Codice CN_00000033), Spoke 6 CUP B83C22002930006 a valere sul PNRR, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.4 - finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU)

SEE ALLIcon Arrow

Gara europea per la digitalizzazione massiva dei reperti naturalistici italiani

CALL FOR INTEREST

Gara europea telematica a procedura aperta per affidamento di un servizio di digitalizzazione massiva dei campioni d’erbario conservati presso l’Erbario Centrale Italiano (Herbarium Centrale Italicum), finalizzato alla pubblicazione sul web di dati e immagini secondo standard nazionali e internazionali che ne garantiscano l’interoperabilità e la piena accessibilità attraverso le piattaforme di settore CIG: A007D639BF – CUP C93C22002810006.

Codice Identificativo Gara da inserire nella barra di ricerca è: A007D639BF.

Scadenza: 2 Ottobre 2023

 

Tutti i contatti per ricevere informazioni generali e chiarimenti si trovano all’interno del bando.

SEE ALLIcon Arrow

Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali finalizzate al monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità in aree protette

Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali, finalizzate al monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità in aree protette, da finanziare nell’ambito del programma di ricerca del Centro Nazionale della Biodiversità “National Biodiversity Future Center (NBFC)”, a valere sulle risorse del piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR) missione 4, “Istruzione e ricerca” – competente 2 “dalla ricerca all’impresa” – linea di investimento 1.4, “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “Campioni nazionali di R&S” su alcune key Enabling Technologies”, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEu.

Scadenza: 5 Febbraio 2024

 

Tutti i contatti per ricevere informazioni generali e chiarimenti si trovano all’interno del bando.

SEE ALLIcon Arrow

Menù

Events & News

Contact Info

National Biodiversity Future Center VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy NBFC is subject to the split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

Biodiversity constitutes the network of life, it is important to preserve it: this was the start of NBFC

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy