Il percorso di Upskilling del National Biodiversity Future Center rappresenta un’opportunità concreta per promuovere il talento e sostenere lo sviluppo di competenze strategiche a servizio della biodiversità.
La selezione dei partecipanti ai sei percorsi formativi a cura dell’Executive Board, conclusasi con il Bootcamp, è stata guidata da un processo rigoroso, pensato per valorizzare l’originalità delle idee progettuali e il potenziale di crescita individuale.
I criteri di selezione adottati per la selezione dei talenti:
La selezione dei talenti per i sei diversi percorsi di Upskilling, al termine del Bootcamp si è basata su tre principali criteri di valutazione: la valutazione dell'idea, le hard skill e le soft skill.
1. Valutazione dell'Idea (60%)
La valutazione dell'idea progettuale e della sua presentazione costituisce il 60% della valutazione totale. Questa categoria include cinque sotto-criteri:
2. Hard Skill (20%)
Le hard skill, ovvero le conoscenze tecniche, rappresentano il 20% della valutazione totale. Queste competenze vengono misurate attraverso test specifici somministrati al termine delle lezioni formative. I test coprono le seguenti aree:
3. Soft Skill (20%)
Le soft skill, ovvero le competenze trasversali, costituiscono il restante 20% della valutazione. Queste competenze vengono osservate quotidianamente durante le attività pratiche e di gruppo. Le aree di osservazione includono:
La composizione dell’Executive Board
L’Executive Board del programma NBFC Upskilling è formato da cinque esperti nei settori dell’innovazione tecnologica, formazione avanzata, tecnologie IoT/AI, biodiversità e management aziendale e svolge un ruolo cruciale nel garantire la qualità e l’efficacia delle iniziative strategiche
I membri dell’Executive Baord dal 29/04/2025 al 21/07/2025
I membri dell’Executive Board a partire dal 31 luglio 2025
L’Executive Board è chiamato a esercitare le seguenti funzioni, come definite dal capitolato di affidamento del “Servizio specialistico per l’organizzazione e gestione di percorsi di percorsi di upskilling”:
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.