Il National Biodiversity Future Center presenta un risultato innovativo nel campo della conservazione del gatto selvatico europeo (Felis silvestris): un modello di intelligenza artificiale capace di classificare immagini di gatti selvatici, ibridi e domestici con un’accuratezza fino all’86%.
Il progetto è frutto di una collaborazione tra ricercatori zoologi, informatici e citizen scientists, che hanno messo insieme un dataset di migliaia di immagini provenienti da fototrappole, ritrovamenti e progetti di ricerca. Grazie a questo approccio, i ricercatori possono ora disporre di uno strumento robusto, oggettivo e riproducibile, utile per monitorare e tutelare il gatto selvatico, specie minacciata dall’ibridazione con i gatti domestici.
Il modello è accessibile tramite una app mobile sviluppata per uso sul campo, anche offline, e dotata di un sistema di feedback per ottimizzare ulteriormente le prestazioni e supportare studi futuri.
Questa innovazione rappresenta un esempio concreto di come tecnologia e ricerca naturalistica possano integrarsi, aprendo nuove possibilità per la conservazione della biodiversità europea.
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.


