Logo NBFC

57° Simposio Europeo di Biologia Marina

Dedicato all'ottocentesimo anniversario dell'Università Federico II e al centocinquantenario della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Dalle tecnologie del passato a quelle del futuro per affrontare le sfide della perdita di biodiversità marina.

Sponsorizzato da NBFC e organizzato da Simonetta Fraschetti e dal Comitato Organizzatore, il prossimo 57° European Marine Biology Symposium (EMBS)  sarà organizzato a Napoli, dal 16 al 20 settembre 2024.

Il tema del Simposio è motivato dalla convinzione che, nonostante i cambiamenti senza precedenti degli habitat marini e della biodiversità causati da molteplici stressori interagenti nell'oceano globale, trovare soluzioni capaci di contenere la perdita di biodiversità sia ancora possibile. Si discuterà della necessità di dare priorità agli sforzi di ricerca per ridurre efficacemente le lacune di conoscenza utilizzando collaborazioni coordinate, ricerca transdisciplinare e tecnologia all'avanguardia per affrontare le sfide presenti e future. Saranno invitati rappresentanti dell'UE che si occupano della Nature Restoration Law (NRL), una nuova regolamentazione che dovrebbe diventare un punto fermo degli obiettivi dell'UE per proteggere e ripristinare la biodiversità e i servizi ecosistemici associati per i prossimi decenni.

Infine, il Simposio sarà anche un'opportunità per riunire i leader dei progetti Horizon Europe nelle scienze biologiche marine (incluse le Aree Marine Protette e la Pianificazione dello Spazio Marittimo) per informare la comunità sui loro progressi e piani. Questo potrebbe diventare un evento annuale regolare che aiuta la pianificazione a lungo termine della collaborazione tra progetti, costruisce relazioni personali e coinvolge una più ampia comunità di ricerca, in particolare giovani scienziati che dominano per numero l'EMBS.

Il 2024 sarà finalmente una data importante per le eccezionali celebrazioni di Napoli. 800 anni fa, Federico II fondò l'Università di Napoli, la più antica università statale del mondo, ora chiamata Università di Napoli Federico II. Inoltre, 150 anni fa Anton Dohrn fondò la Stazione Zoologica di Napoli, una delle prime stazioni marine al mondo con il primo acquario pubblico.

Biology Symposium

Menù

Informazioni di Contatto

National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

La biodiversità costituisce la rete della vita.È importante preservarla: così nasce NBFC.

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy