Studiare la biodiversità invisibile dei ghiacciai italiani coinvolgendo direttamente chi li vive ogni giorno: è questo l’obiettivo di CollembolICE, il nuovo progetto di citizen science promosso dal National Biodiversity Future Center (NBFC) e dall’Università di Siena, dedicato allo studio delle “pulci dei ghiacciai” (Collemboli crionivori), minuscoli artropodi che vivono esclusivamente a contatto con il ghiaccio.
Si tratta di specie ancora poco conosciute, ma già fortemente minacciate dalla crisi climatica e dal rapido ritiro dei ghiacciai. Per questo, CollembolICE unisce ricerca scientifica e partecipazione attiva, con l’obiettivo di esplorare, mappare e monitorare questa biodiversità fragile e preziosa.
Chi può partecipare?
Il progetto è aperto a escursionisti, guide alpine, appassionati e ricercatori che frequentano abitualmente ambienti glaciali. La partecipazione è gratuita: ai volontari verrà fornito un kit per il campionamento e verranno illustrate le modalità di raccolta dati.
Webinar di presentazione
Per illustrare il progetto, è previsto un webinar introduttivo lunedì 14 luglio alle ore 20:30, aperto a tutte e tutti gli interessati. Durante l’incontro saranno spiegati gli obiettivi scientifici, le modalità di adesione e sarà possibile porre domande direttamente ai ricercatori.
CollembolICE è coordinato da Barbara Valle (Università di Siena), in collaborazione con un’ampia rete di partner scientifici nazionali e internazionali: MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Università degli Studi di Milano, Università di Innsbruck, Austrian Polar Research Institute, Università di Poznań, Aree Protette delle Alpi Marittime, con il patrocinio di Collegio Nazionale delle Guide Alpine, Servizio Glaciologico Lombardo, Citizen Science Italia e Parco Regionale dell'Adamello.
Per saperne di più, consultare il sito ufficiale del progetto: collembolice.unisi.it
Per partecipare al webinar o candidarsi come volontari, è possibile scrivere a: barbara.valle@unisi.it
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.