La natura selvatica nell’Orto botanico: un percorso di scoperta. Presentazione al pubblico e spettacolo di reading poetico.
Wildlife in the Botanical Garden: A discovery path. Public presentation and spoken music performance.
Dove: Orto botanico, Via P.A. Micheli n.3, Firenze
Quando: 22 maggio 2025, ore 15.00-18.00
L’Orto botanico “Giardino dei Semplici”, fondato nel 1545 da Cosimo I dei Medici a Firenze, è il terzo orto botanico universitario al mondo per istituzione e da alcuni anni è impegnato nell’approfondire la conoscenza della biodiversità delle specie spontanee, sia vegetali che animali, in esso ospitata.
Se gestite in maniera attenta ed ecologicamente sostenibile, le aree verdi urbane possono rivestire un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità all’interno delle città, offrendo luoghi di rifugio e riproduzione per la fauna animale ma anche habitat idonei per la sopravvivenza di specie floristiche rare e in declino, come le orchidee spontanee.
Un futuro sostenibile e città più vivibili e inclusive si costruiscono anche grazie ad una corretta gestione degli spazi verdi e alla costruzione di una cultura scientifico-naturalistica nei cittadini.
Il 22 maggio 2025 celebriamo la Giornata mondiale della biodiversità e i 480 anni dalla fondazione dell’Orto botanico di Firenze con un percorso di visita dedicato alla biodiversità ed uno spettacolo di reading poetico.
L’evento è realizzato nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC), il primo centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.