Il 30 gennaio 2026 si terrà a Roma, presso la Sala Arancera dell'Orto Botanico, il primo convegno della Rete Italiana per il Ripristino Ecologico (RIRE) dal titolo "La Nature Restoration Law: prove tecniche per la redazione del Piano Nazionale di Ripristino".
L'evento, promosso in collaborazione con il progetto PRIN 2022 PNRR "Restoring Biodiversity as a tool for Climate Change Mitigation" e l'Orto Botanico di Roma, rappresenta un'occasione di confronto tra esperienze europee e italiane sul processo di definizione dei Piani Nazionali di Ripristino previsti dalla Nature Restoration Law.
Il convegno vedrà l'intervento sul PNRR e il progetto NBFC con la professoressa Mariachiara Chiantore: risulta infatti fondamentale la presenza del Centro in questo momento di confronto internazionale sulla progettazione del piano nazionale di ripristino.
La mattinata prevede due sessioni: una prima parte dedicata alle esperienze di diversi Paesi europei e una seconda focalizzata sul contesto italiano con il contributo della comunità scientifica. Nel pomeriggio si svolgerà un workshop in presenza, con tavoli di lavoro tematici dedicati ai diversi ecosistemi presenti sul territorio nazionale e alle modalità di partecipazione al Piano Nazionale di Ripristino.
La partecipazione è gratuita, con possibilità di seguire le sessioni del mattino anche online. È richiesta l'iscrizione tramite modulo dedicato (posti limitati).
📍 Roma, Orto Botanico – Sala Arancera
🕘 ore 09:30 – 17:00
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.


