Logo NBFC

Missione MCRV

Il National Biodiversity Future Centre (NBFC) si concentra sull'area del Mar Mediterraneo, considerato hotspot di Biodiversità, per affrontare le sfide globali legate alla protezione e al ripristino degli ecosistemi marini, costieri, di transizione e terrestri. In particolare, NBFC svolge attività di ricerca e promuove lo sviluppo di pratiche per il monitoraggio, la conservazione, il ripristino e la valorizzazione della biodiversità, compresi gli aspetti genetici e funzionali, al fine di contrastare gli effetti dell'impatto antropico, dei cambiamenti climatici e di sostenere i servizi ecosistemici. NBFC supporta le attività di ricerca e innovazione per il potenziamento della biodiversità attraverso processi di economia circolare ed economia del ripristino con l'obiettivo principale di proteggere le risorse fornite dagli ecosistemi e allo stesso tempo garantire la qualità del benessere personale.

Ripristino

La degradazione degli ecosistemi è considerata una delle sfide ambientali più gravi al mondo e pertanto rappresenta uno dei principali problemi affrontati dal National Biodiversity Future Centre. I ricercatori del Centro sono coinvolti in molte attività dedicate a individuare i fattori, i processi, gli approcci e le migliori pratiche per invertire la degradazione ecologica. Questi sono passaggi fondamentali per definire una strategia adeguata di restoration ecology.

Il team NBFC definirà gli strumenti e le strategie più adatte per attuare interventi di ripristino efficaci, basati su evidenze scientifiche e con l’utilizzo di tecnologie innovative. Inoltre, uno degli obiettivi principali è quello di sviluppare previsioni generali e teorie di ampio respiro applicabili a progetti di restauro di ecosistemi sviluppati in diverse aree italiane, dal mare al contesto urbano. Le attività dell'NBFC si concentrano sullo sviluppo di strumenti innovativi per indagare alcuni elementi chiave da considerare nei programmi di ecologia del restauro e le metodologie per analizzare i fattori di disturbo. La progettazione di azioni di ripristino ecologico, l'implementazione di quelle esistenti e l'applicazione di soluzioni basate sulla natura (NBS) vengono effettuate al fine di misurare e monitorare le prestazioni dell'azione di ripristino e quantificare i benefici in termini di aumento della biodiversità e dei servizi ecosistemici.

Tra i risultati finali delle attività dedicate alla pianificazione di interventi di restauro sostenibile ci sarà lo sviluppo di sistemi di supporto avanzati basati su tecniche di machine learning per sviluppare modelli di previsione e il rilascio del catalogo NBS per diverse aree ambientali italiane e la progettazione di strumenti di supporto alla gestione.

Menù

Informazioni di Contatto

National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

La biodiversità costituisce la rete della vita.È importante preservarla: così nasce NBFC.

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy