Logo NBFC

RiViVe - Ripensare la diversità del ViVente

Il Laboratorio si terrà dal 13 al 18 ottobre in modalità residenziale a Collelongo

E' stato pubblicato il bando per manifestazione di interesse a partecipare al Laboratorio transdisciplinare residenziale RiViVe- Ripensare la diversità del ViVente finanziato nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC).

Il Laboratorio - che si terrà dal 13 al 18 ottobre in modalità residenziale a Collelongo (AQ), in Abruzzo, sito forestale della Rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine (LTER Italia),- è indirizzato a figure di diversa provenienza, che si occupino di biodiversità non solo per motivi di studio o ricerca ma anche in ambiti gestionali e/o educativi, come musei, istituzioni culturali e artistiche, enti di gestione e pianificazione territoriale, associazioni civiche e reti attive sul territorio, con lo scopo di sviluppare sinergie e azioni condivise partendo da prospettive differenti.

Il Laboratorio esplora - sul piano pratico e teorico - tematiche rilevanti della biodiversità, oggetto degli studi del NBFC, come la classificazione dei viventi, il monitoraggio della biodiversità e l'identificazione dei suoi indicatori, il restauro ecosistemico, l’interpretazione e la rappresentazione dei processi trasformativi necessari per le future società sostenibili. Le questioni verranno affrontate secondo un approccio transdisciplinare, nel quale la riflessione teorica possa emergere a partire dal profondo confronto transdisciplinare attraverso esperienze sul campo.

Il gruppo di partecipanti sarà guidato da un team transdisciplinare di esperti proveniente da vari ambiti e contesti (scienze naturali, ecologia, antropologia, studi sociali, arte, musei scientifici, comunicazione della scienza), che coordina il Laboratorio e guida i partecipanti allo scopo di esplorare modalità di conoscenza meno consuete per la ricerca scientifica.

La partecipazione al Laboratorio è gratuita e ai partecipanti è offerto vitto e alloggio in residenza. C'è tempo fino al 16 maggio per iscriversi. Il numero di partecipanti massimo è di 20 persone.

Sulla pagina ufficiale del progetto sono presenti il bando e il link al form di iscrizione.

RiViVe è un progetto del NBFC, coordinato dal Cnr-Irea e organizzato in collaborazione con la Rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine (LTER Italia), con gli Istituti Cnr-Ibe, Cnr-Irsa e Cnr-Ismar e con Fondazione Pianpicollo, Associazione Nazionale Musei Scientifici, CREA, Università di Venezia.

Per informazioni:
Alba L'Astorina Cnr-Irea, Milano: lastorina.a@irea.cnr.it 
Nicola Vuolo, Cnr-Ibe, email: vuolo.nick@gmail.com

Menù

Informazioni di Contatto

National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

La biodiversità costituisce la rete della vita.È importante preservarla: così nasce NBFC.

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy