Grande successo per l'evento nazionale organizzato dallo Spoke 8 di NBFC al Salone delle Colonne: due giorni di confronto sulle nuove frontiere del monitoraggio e della tutela ambientale.
Si è concluso con successo "Connecting Biodiversity – La natura incontra l’innovazione", l’importante appuntamento promosso dal National Biodiversity Future Center (NBFC) e dal CNR tenutosi a Roma il 14 e 15 gennaio scorso. L’iniziativa, organizzata dallo Spoke 8, ha rappresentato un fondamentale momento di sintesi tra i risultati raggiunti dalle progettualità di ricerca e le prospettive future del settore.
L’evento, ospitato presso il prestigioso Salone delle Colonne, ha dimostrato come la tutela della natura oggi non possa prescindere da una gestione intelligente dei dati e dall'uso di tecnologie d'avanguardia. Durante le due giornate, istituzioni, ricercatori e imprese si sono confrontati su temi cruciali come i crediti di biodiversità, l’internazionalizzazione delle PMI nel settore "green" e gli investimenti nel restauro della natura.
Tra i momenti più significativi, la presentazione del "Biodiversity Gateway", la nuova porta d’accesso strategica alle risorse naturali pensata per facilitare il trasferimento tecnologico e la condivisione dei dati scientifici a livello nazionale ed europeo.
"Connecting Biodiversity" è stato un vero laboratorio di networking: grazie a sessioni di speed dating e incontri 1-to-1, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere visioni e favorire l'avvio di nuove collaborazioni operative tra il mondo della ricerca e quello delle imprese.
A testimonianza della rilevanza nazionale del meeting, numerose realtà territoriali e partner strategici hanno portato il proprio contributo operativo. Tra questi, le Riserve Naturali del Litorale Tarantino hanno presentato il progetto Tecna SAPR, iniziativa strategica sull'impiego di droni e tecnologie avanzate per il monitoraggio e la valorizzazione degli ecosistemi costieri.
Con la conclusione di "Connecting Biodiversity", NBFC ribadisce il suo impegno nel trasformare la conoscenza scientifica in azioni concrete e sinergie sistemiche per la salvaguardia del patrimonio naturale italiano.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.


