Logo NBFC

Corso di Alta Formazione in Museologia, Tassonomia e Comunicazione Scientifica presso la Sapienza Università di Roma

La Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il National Biodiversity Future Center (NBFC), presenta il “Corso di Alta Formazione in Museologia, Tassonomia e Comunicazione Scientifica“. Questo corso offre un’opportunità straordinaria per gli appassionati di scienze naturali, museologia e comunicazione scientifica di approfondire la loro comprensione in vari campi chiave.

Il corso di alta formazione “Museologia, Tassonomia e Comunicazione Scientifica” si propone di raggiungere gli obiettivi in quattro diversi ambiti:
1. Scienze della Vita, Biodiversità e Genetica: esplorerete la ricchezza della vita sulla Terra, includendo l’ecosistema, l’evoluzione e gli sviluppi più recenti nella genetica.
2. Museologia e Digitalizzazione: approfondirete il funzionamento dei musei, la conservazione delle collezioni e l’importanza della digitalizzazione nel mondo museale contemporaneo.
3. Comunicazione Scientifica e Tassonomia: migliorerete le competenze di comunicazione scientifica e imparerete a classificare sistematicamente le specie viventi.
4. Ricerca, Società e Politica: esaminerete le interazioni tra ricerca scientifica, società e politica, consentendo di comprendere come le decisioni politiche sono influenzate dalla scienza e come la scienza stessa può essere modellata dalle esigenze della società.

Docenti del corso:
• Stefano Papi. Comunicatore, esperto nel campo della Museologia, noto per il suo ruolo nello sviluppo di approcci innovativi alla museologia contemporanea. Il suo lavoro ha innovato la presentazione museale, incorporando tecnologie avanzate e strategie coinvolgenti per educare il pubblico sulla biodiversità.
• Donatella Magri. Professoressa Ordinaria presso la Sapienza Università di Roma, studiosa di spicco nel campo delle scienze naturali. I suoi contributi scientifici includono la guida di importanti ricerche e progetti di conservazione ambientale, con un focus specifico sulla biodiversità vegetale.
• Antonella Ficorilli. La Dott.ssa Ficorilli è una ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma ed è coinvolta in progetti innovativi di comunicazione e Filosofia della Scienza con il National Biodiversity Future Center (NBFC).
• Elena Canadelli. Professoressa Associata in Storia della Scienza presso l’Università di Padova. Il suo lavoro comprende l’analisi storica dei musei scientifici, l’esplorazione di come la scienza è comunicata attraverso le mostre museali e la comprensione delle intersezioni tra scienza, cultura e società nella cornice museale

A chi è rivolto il corso:
Il corso di alta formazione è adatto a studenti magistrali, dottorandi, professionisti e appassionati delle scienze naturali, della museologia, della comunicazione scientifica e della politica scientifica. È richiesta una laurea triennale ed un autentico interesse per questi argomenti.

Per ulteriori dettagli visita il sito https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-alta-formazione/2024/museologia-tassonomia-e-comunicazione 

Direttrice: Isabella Saggio (isabella.saggio@uniroma1.it)
Coordinamento: Mattia La Torre (mattia.latorre@uniroma1.it)
Segreteriastarcorsi.bbcd@uniroma1.it

Menù

Informazioni di Contatto

National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

La biodiversità costituisce la rete della vita.È importante preservarla: così nasce NBFC.

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy