Logo NBFC

La prima spedizione europea per studiare l’impatto antropico sui mari e sulle regioni costiere arriva in Italia e fa tappa a Pisa

Raggiunge l’Italia “Traversing European Coastlines” (TREC), la prima spedizione europea che combina attività su terra e in mare per studiare l’impatto antropico sugli ecosistemi.

La campagna coordinata dall’European Molecular biology Laboratory (EMBL), dalla Tara Ocean Fountation e dal European Marine Bioloby Resourse Centre (EMBRC), che prima si era dedicata al campionamento sulle coste dei mari Atlantico, Baltico e del Nord, quest’anno esplorerà le coste del Mediterraneo, stabilendosi, dal 16 al 22 aprile, nell’Area di Ricerca del CNR di Pisa per analizzare i campioni ottenuti.

Nel mese successivo sono previste diverse tappe in alcuni dei paesi d’Italia, tra cui Napoli, tappa principale, dove si terranno diversi eventi destinati alla comunità scientifica e al pubblico in generale.

 Dal 2 e 3 maggio, il CNR, in collaborazione con EMBL, organizzerà eventi per le scuole e per la popolazione; Dal 5 aprile al 17 maggio il pionieristico laboratorio mobile dell'EMBL, l'Advanced Mobile Laboratory, fa base alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Durante la giornata del 15 aprile è previsto l’intervento di Gian Marco Luna, capo di Spoke 2 di NBFC e Direttore di Ricerca di IRBIM CNR.

Il progetto si avvale della collaborazione di oltre 150 gruppi di ricerca e 70 istituzioni in 21 Paesi europei e coinvolge diversi partner locali lungo il percorso di campionamento. Uno di questi è il National Biodiversity Future Center, condividendo gli obiettivi della spedizione con le attività del Centro, e il gruppo di ricerca coordinato da Chiara Santinelli dell’Istituto di Biofisica del CNR (CNR-IBF), coinvolto per lo studio della sostanza organica disciolta (DOM).

Trec

Menù

Informazioni di Contatto

National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

La biodiversità costituisce la rete della vita.È importante preservarla: così nasce NBFC.

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy