Logo NBFC

Scoperta una specie sconosciuta alla scienza nella serra del MUSE

E’ Barkeriella museensis, una lumachina di 2 centimetri

 

Barkeriella 1
 
 
Durante i campionamenti presso la serra tropicale del Muse di Trento, è stata ritrovata una piccola lumaca appartenente alla famiglia dei Rathouisiidae, un gruppo di molluschi terrestri poco noto, diffuso dall’Asia orientale fino all’Australia. I risultati dell'analisi morfologica e molecolare hanno permesso di accertare che si trattava di una specie mai descritta prima appartenente a un nuovo genere: Barkeriella museensis (museensis è basato proprio sul nome del Muse).
 
Questa attività, frutto di una collaborazione congiunta tra il gruppo di ricerca del prof. Giuseppe Manganelli (Università di Siena - NBFC) e il Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici, si inserisce all'interno del progetto XenoDOMuS, un progetto di ricerca sulla xenodiversità negli orti botanici e musei scientifici italiani dotati di serre tropicali e giardini. Il nostro settore è proprio quello dei molluschi terrestri e di acqua dolce, che comprende specie spesso introdotte in maniera del tutto accidentale con il trasporto di terriccio o di piante esotiche.
 
 

Menù

Events & News

Contact Info

National Biodiversity Future Center VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy NBFC is subject to the split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

Biodiversity constitutes the network of life, it is important to preserve it: this was the start of NBFC

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy