C’è una dieta che fa bene sia a noi che al pianeta (ed è facile)
Si chiama Planetary Health Diet e ce la spiega la professoressa e medico chirurgo Hellas Cena (Università di Pavia), che risponde anche a tante altre domande su cibi ultra-processati, molecole bioattive e superfood.
Da chi mette nel carrello qualunque prodotto senza alcuna accortezza a chi passa un tempo infinito a leggere le etichette perché non sa come orientarsi e teme di fare la scelta sbagliata: anche in tema di alimentazione la “cara e vecchia via di mezzo” oggi può sembrare molto difficile da trovare e la tendenza è quella a dividersi tra estremi.
Mode e trend del momento, marketing ingannevole e messaggi iperbolici acchiappa-click: parliamo di un eccesso di input che porta o a un’indifferenza protettiva o alla diffusione di ansia e disinformazione.
Eppure, esiste un modo di mangiare molto semplice, legato ai territori e alla tradizione, che fa bene non solo alla nostra salute ma a quella del pianeta, risultando sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale. Si chiama Planetary Health Diet e ce ne parla nel video sopra la professoressa e medico chirurgo specializzata in scienze dell'alimentazione Hellas Cena (Università di Pavia).
Tra gli altri temi toccati quello dei super-food, dei cibi ultra-processati, delle proteine che davvero ci servono e dove possiamo trovarle, nonché delle molecole bioattive.
Guarda l'intervista sul canale YouTube di NBFC - National Biodiversity Future Center




