Il Forum della Biodiversità rappresenta il più imponente momento di confronto scientifico sul tema della biodiversità nazionale promosso dal National Biodiversity Future Center - NBFC. Tale evento si colloca nell'ambito della Biodiversity Week che quest'anno sará ospitata a Milano è che vedrà la realizzazione di diversi eventi che includeranno oltre ai ricercatori anche le imprese, la finanza e i rappresentanti del territorio. Queste attività saranno connesse tra loro e vedranno comunque la comunità NBFC rappresentativa in ciascun evento e momento di confronto.
NBFC si prepara a una settimana tutta dedicata al monitoraggio della biodiversità, la Biodiversity Sampling Week - BSW, 12-18 Maggio 2025.
Il nuovo report NBFC sul restauro della biodiversità
Scarica il reportIl National Biodiversity Future Center ha il compito di conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la biodiversità italiana e mediterranea.
Per gestire e sviluppare una rete di collaborazione così complessa il Centro è stato ideato seguendo il modello Hub&Spoke, che si articola in 6 Spoke tematici dedicati al mare, alle terre emerse e aree umide e alle città. A questi si aggiungono 2 Spoke trasversali dedicati rispettivamente alla formazione, comunicazione, condivisione della conoscenza, e all'innovazione e alle politiche anche grazie a connessioni internazionali. L’elemento centrale di NBFC è la conoscenza scientifica multidisciplinare e le competenze dei ricercatori, la grande disponibilità di informazioni aggregate nella Piattaforma Digitale della Biodiversità e lo stretto legame con il territorio (aree protette, imprese, istituzioni). Elemento centrale del centro è il legame con le strutture di intervento sul territorio e con i cittadini (Citizen Science) grazie a progettualità dedicate e strumenti di conoscenza specifici. È possibile collaborare con il centro sia attraverso bandi di ricerca e innovazione dedicati a specifiche progettualità sia mediante protocolli e accordi di collaborazione nazionali e internazionali volti a valorizzare la ricerca e l'innovazione e trasformarla in valore per la biodiversità e il territorio.
Il National Biodiversity Future Center è uno dei cinque centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera che coinvolge istituzioni e imprese in tutta Italia. Per gestire e sviluppare una rete di collaborazione così complessa il Centro è stato ideato seguendo il modello Hub&Spoke. Il centro si articola in 6 spoke tematici dedicati a mare, terre emerse e aree umide e alle città. Questi sono supportati da spoke trasversali dedicati a formazione, comunicazione, condivisione della conoscenza, e all’innovazione con lo scopo di trasformare la ricerca in valore per la società.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.
Prendi parte al programma UPSKILLING: un percorso che ti guiderà nello sviluppo di un progetto concreto nel campo della biodiversità
22/04/2025
LEGGI TUTTOIl National Biodiversity Future Center, nell’ambito del Memorandum of understanding con lo Shanghai Advanced Research Institute (SARI), mette a disposizione n. 25 borse di studio finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), destinate a promuovere la partecipazione di studenti alla Summer School sulla biodiversità in Cina. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 16 marzo 2025 presso l'indirizzo pec hub_nbfc@pec.it.
Per maggiori informazioni o quesiti in merito al bando è possibile contattare hub@nbfc.it
27/02/2025
LEGGI TUTTOScadenza: 15.01.2025 18:00
PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - finanziato da Next Generation EU
NATIONAL BIODIVERSITY FUTURE CENTER - SPOKE 7 – BIODIVERSITY AND SOCIETY: COMMUNICATION, EDUCATION AND SOCIAL IMPACT
BANDO A CASCATA “Innovazione Didattica per la Biodiversità: bando per la creazione di materiali educativi avanzati nelle scuole secondarie”
CUP: C93C22002810006
Il Bando, a evidenza pubblica, è emanato dall'Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Biologia, nell’ambito dei Bandi a Cascata dello Spoke 7 “Biodiversity and Society: Communication, education and social impact” del NBFC ed ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza sull’importanza della biodiversità ed è finalizzato alla ricerca di metodi e strumenti educativi all’avanguardia per la didattica della biodiversità nelle scuole secondarie di primo e secondo livello.
Il bando si prefigge di finanziare un progetto a elevato livello di originalità e innovazione che, come output finale, abbia la produzione di materiale didattico nuovo e innovativo rivolto ai docenti e agli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, al fine di promuovere la conservazione e la valorizzazione della biodiversità.
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Bando gli Organismi di Ricerca e di diffusione della conoscenza scientifica, in forma singola.
scarica gli allegati a questo LINK
02/02/2025
LEGGI TUTTOAvviso Pubblico per la selezione di progetti di Ricerca e Sviluppo nell'ambito della valorizzazione economica della biodiversità, ad opera delle micro piccole e medie imprese, da finanziare nell'ambito del programma di ricerca del Centro Nazionale della Biodiversità "National Biodiversity Future Center (NBFC)", a valere sulle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, " Istruzione e Ricerca" - Componente 2 "Dalla Ricerca All'impresa" - Linea di investimento 1.4 "Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "Campioni Nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies".
Progetto finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU
SCADENZA: entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 30/01/2025
E' stato svolto un webinar informativo il 9 gennaio 2025. Qui la presentazione: Slide Webinar 09.01.25
Di seguito la registrazione del webinar:
Tutti i contatti per ricevere informazioni generali e chiarimenti si trovano all’interno del bando.
17/12/2024
LEGGI TUTTOE' stato pubblicato il bando per manifestazione di interesse a partecipare al Laboratorio transdisciplinare residenziale RiViVe- Ripensare la diversità del ViVente finanziato nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC).
Il Laboratorio - che si terrà dal 13 al 18 ottobre in modalità residenziale a Collelongo (AQ), in Abruzzo, sito forestale della Rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine (LTER Italia),- è indirizzato a figure di diversa provenienza, che si occupino di biodiversità non solo per motivi di studio o ricerca ma anche in ambiti gestionali e/o educativi, come musei, istituzioni culturali e artistiche, enti di gestione e pianificazione territoriale, associazioni civiche e reti attive sul territorio, con lo scopo di sviluppare sinergie e azioni condivise partendo da prospettive differenti.
Il Laboratorio esplora - sul piano pratico e teorico - tematiche rilevanti della biodiversità, oggetto degli studi del NBFC, come la classificazione dei viventi, il monitoraggio della biodiversità e l'identificazione dei suoi indicatori, il restauro ecosistemico, l’interpretazione e la rappresentazione dei processi trasformativi necessari per le future società sostenibili. Le questioni verranno affrontate secondo un approccio transdisciplinare, nel quale la riflessione teorica possa emergere a partire dal profondo confronto transdisciplinare attraverso esperienze sul campo.
Il gruppo di partecipanti sarà guidato da un team transdisciplinare di esperti proveniente da vari ambiti e contesti (scienze naturali, ecologia, antropologia, studi sociali, arte, musei scientifici comunicazione della scienza), che coordina il Laboratorio e guida i partecipanti allo scopo di esplorare modalità di conoscenza meno consuete per la ricerca scientifica.
La partecipazione al Laboratorio è gratuita e ai partecipanti è offerto vitto e alloggio in residenza. C'è tempo fino al 16 maggio per iscriversi. Il numero di partecipanti massimo è di 20 persone.
Sulla pagina ufficiale del progetto sono presenti il bando e il link al form di iscrizione.
RiViVe è un progetto del NBFC, coordinato dal Cnr-Irea e organizzato in collaborazione con la Rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine (LTER Italia), con gli Istituti Cnr-Ibe, Cnr-Irsa e Cnr-Ismar e con Fondazione Pianpicollo, Associazione Nazionale Musei Scientifici, CREA, Università di Venezia.
Per informazioni:
Alba L'Astorina Cnr-Irea, Milano: lastorina.a@irea.cnr.it
Nicola Vuolo, Cnr-Ibe, email: vuolo.nick@gmail.com
30/04/2025
LEGGI TUTTOIl prossimo 9 maggio, dalle 8:00 alle 8:00, 24 ore di Citizen Science!
28/04/2025
LEGGI TUTTOIl 22 maggio 2025, una presentazione al pubblico e spettacolo di reading poetico
09/05/2025
LEGGI TUTTO